!-- Matomo -->

Quattro passi nella storia: la genesi del neofascismo in italia

Pubblicato il 29 settembre 2020 • StoriaVia San Marco, ., 36063 Marostica VI, Italia

Ecco a voi il primo appuntamento della rassegna letteraria "Quattro Passi Nella Storia", pensata per riscoprire la storia italiana e territoriale e ospitata all'Ex Chiesetta di San Marco, in cui l'autore Nicola Tonietto presenterà la sua opera, di cui di seguito diamo una breve introduzione .

Partendo dal fondamentale lavoro di Giuseppe Parlato Fascisti senza Mussolini, l'autore spinge la propria ricerca fino agli anni Cinquanta, quando il Movimento Sociale Italiano ottiene la legittimazione nella politica nazionale, anche grazie a prese di posizione come quella sull'italianità di Trieste. E' proprio verso la città friulana che l'autore rivolge uno sguardo privilegiato, essendo stata fondamentale nella propaganda neofascista, non solo simbolo ma anche terreno di lotta per il partito tra la fine degli anni Quaranta e la prima metà degli anni Cinquanta.
Grazie alla ricca documentazione d'archivio, italiana e straniera, la ricerca segue i percorsi e le reti di quanti si mossero nel solco dell'eredità fascista. In particolare, lo studio svolto sul materiale presente soprattutto negli archivi internazionali, ha permesso di tracciare un primo tentativo, da parte dei neofascisti, di ricostruire dei rapporti con la politica estera. Un particolare approfondimento riguarda il monitoraggio dei gruppi di destra da parte delle autorità di polizia e degli ambienti politici nazionali e angloamericani, nonché le differenze e tensioni interne al Movimento Sociale Italiano, che si rifletterono nelle posizioni assunte rispetto ai grandi temi della politica nazionale e internazionale.

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione tel. 0424 479120 – 22 - 28 ed il rispetto delle normative vigenti in materia di COVID-19 (distanziamento sociale, uso della mascherina, igiene delle mani, controllo della temperatura).

Locandina della rassegna consultabile in allegato con un semplice tap sull'icona della graffetta in alto a destra.

Quattro Passi Nella Storia

Allegato formato pdf