🫒 CAMMINANTA TRA GLI OLIVI 🫒

Pubblicato il 21 ottobre 2022 • About Marostica , Associazioni , Benessere psico-fisico , Cultura , Enogastronomia , Territorio

Il 23 e il 30 ottobre i comuni di Bassano del Grappa e di Marostica celebrano il turismo dell’olio con tante iniziative al fine di scoprire attraverso i cinque sensi la produzione dell’olio d’oliva prodotto nella Pedemontana del Grappa. Il programma, realizzato nell’ambito della 6^ Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”  promossa dall’Associazione Città dell’Olio, prevede tante diverse attività, dalle camminate consapevoli alle escursioni naturalistiche, dai tour in bici e ai laboratori sensoriali, fino alla visita a frantoi e aziende agricole e ai menù a tema.

Fra gli eventi in programma, due itinerari in bici tra gli olivi da Marostica e Bassano (23 ottobre) e da Bassano a Marostica (30 ottobre).  Partenza alle 9.00 da Marostica Piazza Castello e arrivo alle 12.00  al mercato di Campagna Amica di Borgo Angarano a Bassano per il primo tour, un percorso facile da 15 km, con tappe in due agriturismi della zona; il secondo percorso con partenza da Bassano del Grappa, Mercato Agricolo di Borgo Angarano, copre una distanza di 20 km e, dopo due tappe gastronomiche, approda all’Antica Fiera di San Simeone di Marostica (info e iscrizioni su www.bikeadv.it).

Ricco il programma di domenica 23 ottobre. A Marostica si propongono tre percorsi: nel centro storico con tappe in quattro bar e ristoranti dove degustare l’olio declinato in diversi abbinamenti (Bar La Stazione, Caffè Roma, Pasticceria Panificio Tomasi, Ristorante Pizzeria Lunaelaltro); sulle Colline di San Benedetto per scoprire le aziende agricole, i frantoi, le attività di raccolta, produzione, molitura e confezionamento dell’olio, assaggiando deliziosi prodotti locali, anche con proposte per famiglie e  bambini che amano gli animali (Fattoria Didattica di via Canale, Fattoria Sociale Pachama, Frantoio Pedemontana del Grappa, Campagnaro Commercio Olio e Vino, Ristorante S. Agata);  ai piedi del sentiero del Sette (CAI 800), fra gli olivi de I Capitelli di Marostica, con un itinerario a misura di bambino, con tante attività di avvicinamento al prodotto, dalla raccolta alla trasformazione, fino alle letture animate a tema (Azienda Agricola Biologica Col di Stella).

Tutto il programma e le info per prenotare su www.visitmarostica.it

Tutti i partecipanti alle iniziative riceveranno inoltre un voucher di riduzione del biglietto di ingresso la Castello Inferiore di Marostica.

Bassano del Grappa e Marostica fanno parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. La Camminata fra gli Olivi è organizzata in collaborazione con Associazione Pro Marostica, Coldiretti e Campagna Amica Vicenza, Confartigianato Vicenza, Confcommercio Marostica, Cooperativa Pedemontana del Grappa, La Stazione, Bike ADV, Scuola Nordic Walking Bassano.

Per informazioni e prenotazioni:
INFOPOINT La Stazione - Marostica
viale Stazione, 3 – Tel. 371 14240125 – info@lastazionexperience.it
I.A.T. Bassano del Grappa
Piazza Garibaldi, 34 – Bassano del Grappa – Tel. 0424.519917  - iat.bassano@comune.bassano.vi.it – www.comune.bassano.vi.it

La mappa delle manifestazioni è disponibile su:
www.comune.bassano.vi.it
www.visitmarostica.eu