Tributi informazioni

Ultima modifica 11 giugno 2021

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI SUI TRIBUTI

TARI: AGEVOLAZIONI E PAGAMENTO
La scadenza per il pagamento della Tariffa Rifiuti è stata prorogata al 16 dicembre (rata unica di acconto e saldo).

Per il 2020 è stato approvato un apposito Regolamento e sono state confermate le tariffe vigenti nel 2019.
Le bollette saranno spedite dal Comune verso metà novembre
-   via posta ordinaria, alle utenze domestiche (famiglie);
-   tramite PEC, alle utenze non domestiche (aziende, ditte individuali ed enti).
Se la bolletta non arriva entro il 12 dicembre 2020, l'utente è invitato a farsi parte attiva, scrivendo a tributi@comune.marostica.vi.it  per richiederne una copia via mail.
Chi è interessato al recapito delle bollette via mail ordinaria, può richiederlo inviando a protocollogenerale@comune.marostica.vi.it  l'apposito modulo di autorizzazione.

Agevolazioni straordinarie TARI 2020 per le utenze non domestiche
L'Amministrazione riconosce alle imprese, che hanno sospeso l'attività per obbligo di legge o per scelta a causa dell'emergenza Covid-19, uno sconto sulla prossima bolletta. Le agevolazioni possono essere richieste compilando e restituendo al protocollo dell'Ente entro le ore 24:00 del 30.10.2020 un'apposita autocertificazione del minor rifiuto prodotto.
Avrà accesso al beneficio chi presenta idonea domanda nei termini ed è in regola con il pagamento delle annualità precedenti.
L'Ufficio Tributi ha già trasmesso a tutte le imprese un'apposita informativa tramite PEC. Le aziende che non l'avessero ricevuta possono scaricare l'apposito modulo di richiesta.

 

IMU: CALCOLO E PAGAMENTO
Il versamento del saldo va effettuato entro il 16 dicembre.
Ricordiamo che la legge di bilancio 2020 ha soppresso dal 1° gennaio la TASI, che è ora ricompresa nella "nuova IMU".
È confermata l’esenzione per l’abitazione principale e le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicate    nel 2019 per IMU e TASI, con alcune ulteriori esenzioni.
È già possibile fare gratuitamente il conteggio di quanto versare, cliccando sul bottone "Calcolo IMU 20" sul lato destro nella Homepage del sito comunale. In più, da novembre sarà attivo un nuovo    servizio - il Portale per il contribuente - grazie al quale, in qualsiasi momento, si potrà accedere alla propria posizione tributaria, segnalare eventuali modifiche ed ottenere il modello F24 già pronto per il versamento. Per accedere al Portale, ogni contribuente riceverà le apposite credenziali assieme alla bolletta TARI.


ASSISTENZA E APPUNTAMENTI
A causa dell'emergenza Covid-19, si può accedere all'Ufficio Tributi una persona per volta, indossando i dispositivi di protezione individuale, solo previo appuntamento (che va richiesto al n. 0424/479.223) nei seguenti giorni:
martedì    dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
giovedì    dalle 10.00 alle 12.30
venerdì    dalle 10.00 alle 12.30
Per farsi assistere da un operatore in caso di situazioni o problematiche specifiche, è possibile telefonare al n. 0424/479.223 nei seguenti giorni e orari:
lunedì        dalle 8.30 alle 10.00
mercoledì  dalle 8.30 alle 10.00
giovedì      dalle 8.30 alle 10.00
venerdì     dalle 8.30 alle 10.00
 

Chi si accorge di non aver versato le imposte nei termini previsti può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del ravvedimento operoso, che va calcolato dal contribuente
- on-line, per esempio al link https://www.riscotel.it/ravvedimento/  o https://www.amministrazionicomunali.it/ravvedimento/calcolo_ravvedimento.php  o su altre piattaforme web
- avvalendosi di proprio professionista o CAF di fiducia.

Qualora il contribuente non si ravveda spontaneamente, l'Ente procederà d'ufficio alla riscossione di quanto non versato, secondo quanto previsto dal vigente Regolamento.

 

Si ringrazia per la collaborazione.