SPORTELLO INFORMA LAVORO

Ultima modifica 7 ottobre 2021

SPORTELLO Informalavoro

 
 
Lo Sportello Informa Lavoro vuole sostenere le persone che si trovano in un momento di transizione lavorativa.
Il servizio, promosso dai Comuni di Marostica, Colceresa, Nove e Pianezze ha lo scopo di fornire informazioni e supporto per l'orientamento all'interno del mercato del lavoro e l'accesso ai servizi offerti dal Centro per l'Impiego di Bassano del Grappa.
 
In collaborazione con Veneto Lavoro lo Sportello può sostenere i cittadini e le imprese nelle seguenti attività:
  • informare e orientare sul mercato del lavoro e la sua organizzazione (servizi per il lavoro);
  • informare sulla gestione della disoccupazione (DID);
  • informare sulle Politiche Attive (es. Tirocini, Garanzia Giovani, Assegno per il Lavoro, ecc.) in corso;
  • supportare l'inserimento del CV del lavoratore, tramite il sistema ClicLavoro Veneto;
  • supportare l'inserimento del posto di lavoro vacante dell'impresa tramite il sistema ClicLavoro Veneto.
 
ORARIO E SEDE DI APERTURA
Lunedì dalle 10:30 alle 12:30
Mercoledì dalle 9:00 alle 11:00
presso i Servizi Sociali
Via IV Novembre, 10 - Marostica
tel. 0424/479306
e-mail: informalavoro@comune.marostica.vi.it
 
 


ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un'iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti (vedi http://www.cliclavoroveneto.it)

Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo. 

L’assegno per il lavoro, quindi, è un sostegno per l’inserimento/reinserimento lavorativo sotto forma di servizi e non un sostegno al reddito.

Tutti i servizi sono erogati con l'assistenza di un tutor dal soggetto accreditato che sceglierai una volta ottenuto il tuo Assegno. 

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI). 

In ogni caso l’Assegno è rilasciato solo dal tuo CPI.
 


ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

L'assegno di ricollocazione è uno strumento che aiuta la persona disoccupata a migliorare le possibilità di trovare la propria ricollocazione nel mondo del lavoro.

È destinato a chi percepisce l'indennità di disoccupazione Naspi da almeno quattro mesi e consiste in un importo da utilizzare presso i soggetti che forniscono servizi di assistenza alla ricerca di lavoro (centri pubblici per l'impiego o altri soggetti accreditati). Serve a potenziare le loro attività di supporto e fornire un servizio personalizzato agli utenti. (vedi http://www.anpal.gov.it)
 


GARANZIA GIOVANI
Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile: è destinata ai Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, che ricevono appositi stanziamenti per realizzare misure rivolte ai giovani Neet, cioè non impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet: Not in education, employment or training).

La Garanzia Giovani prevede che entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale, ai giovani sia garantita un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Chi ha tra i 15 e i 29 anni, risiede in Italia ed è un Neet, può quindi usufruire delle misure di Garanzia Giovani per essere aiutato a trovare un lavoro, valorizzando le proprie attitudini e competenze.

Le misure previste sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale nel territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea, bonus occupazionali per le imprese, formazione a distanza.

Tutte le informazioni su Garanzia Giovani e su come accedere si trovano su:

http://www.garanziagiovani.gov.it
http://www.anpal.gov.it/Cittadini/garanzia%20giovani/Pagine/Selfiemployment.aspx

 

WORK EXPERIENCE - FORMAZIONE E TIROCINIO PER DISOCCUPATI OVER 30

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l'obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

Tali attività, che rientrano tra le priorità individuate dal piano anticrisi regionale per favorire l'occupazione giovanile, si compongono di una parte di tirocinio della durata dai 2 ai 6 mesi, che permette soprattutto ai più giovani di imparare un lavoro direttamente in azienda, e di una parte di orientamento e formazione per una durata complessiva di 10 mesi. I percorsi possono svolgersi anche all'estero o in altre regioni italiane.  

In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Per i tirocinanti che non percepiscono un sostegno al reddito è prevista un'indennità di partecipazione per il periodo di tirocinio pari a 3 euro l’ora. Tale indennità sale a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti un'attestazione ISEE non superiore a 20.000 euro.

Informazioni e opportunità: http://www.cliclavoroveneto.it/work-experience


JOB CLUB
Un Job Club è un gruppo di persone che si aiutano a trovare un lavoro ritrovandosi a cadenze regolari coordinati da un trainer professionista certificato e seguendo il "manuale Job Club": un programma dettagliato di 10 incontri. Ogni incontro è dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro e prevede contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni, a volte anche con un ospite.
www.job-club.it

SITI UTILI
Link Centro per l'Impiego di Bassano del Grappa

Sito Web regionale per informazioni generali, appuntamento al Centro per l'impiego, Assegno per il Lavoro:
www.cliclavoroveneto.it

Per la richiesta di D.I.D. Dichiarazione di Immediata Disponibilità - DID OnLine, richiesta di profilazione, assegno di ricollocazione:
www.anpal.gov.it

Per la preparazione del curriculum 

https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae


Per la ricerca attiva del lavoro
http://www.provincia.vicenza.it/lavoro/servizio-per-limpiego-online/servizio-centro-per-limpiego-online/istruzioni-per-accedere-al-servizio-centro-per-limpiego-on-line-e-dichiarare-limmediata-disponibilita-al-lavoro
http://www.provincia.vicenza.it/lavoro/servizio-per-limpiego-online/offerte-di-lavoro-e-di-tirocini
 


Incrocio Domanda/Offerta
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

https://it.jooble.org/
www.jobcrawler.it
www.infojobs.it

www.xing.com
www.monster.com
COWORKING
Uno spazio condiviso dove si incontrano i talenti...
www.cre-ta.net
 

INFORMA GIOVANI
sede di Bassano del Grappa
sede di Schio
sede di Vicenza

 


The service “Informalavoro” works in the field of active employment policies.

The purpose is to provide information support, orientation and consultancy to the jobless and the unemployed people in working age.

This service works together with the center of employment of Bassano del Grappa and it is addressed to the residents of MAROSTICA, COLCERESA, PIANEZZE, NOVE

 

IT OFFERS

Services to the citizens

  • informations, job orientation and training

  • assistance for the compilation and the presentation of the Declaration of Immediate Availability to work and for writing the Curriculum Vitae

  • recommendations for active job search

Services to the companies

  • it requires their readiness to accept workers in training

  • it handles job offers

HOURS & LOCATION OF OPERATION:

Every Monday from 10.30 a.m to 12.30 a.m

Social Services

Street IV Novembre, 10 – Marostica

tel. 0424/479307- fax 0424/479301

e-mail: informalavoro@comune.marostica.vi.it


Le service “Informalavoro” est l'instrument d'intervention directe dans le champ des politique actives du travail.

Le but est de fournir aux personnes au chômage et en âge de travailler un support informatif, orientation et consultation.

Ce service coopère avec le centre pour l'emploi de Bassano del Grappa et il s'adresse aux citoyens résidant à MAROSTICA, COLCERESA, PIANEZZE, NOVE

 

LE SERVICE OFFRE

Aux citoyens

  • informations, orientation au travail, formation

  • assistance pour la compilation et la présentation de la Déclaration d'Immédiate Disponibilité au travail et pour la rédaction du Curriculum vitae

  • conseils pour la recherche active d'emploi

Aux entreprises

  • il demande leur disponibilité à accepter des travailleurs en stage de formation professionnelle

  • il évalue les offres d'emplois

 

ADDRESSE ET HEURES D'OUVERTURE:

Services Sociaux

Rue IV Novembre, 10 – Marostica

Chaque lundi de 10h30 à 12h30,m

tel. 0424/479307- fax 0424/479301

e-mail: informalavoro@comune.marostica.vi.it


El servicio “Informalavoro” es el instrumento de intervención directa en el ámbito de las políticas activas del trabajo. Su objetivo es ofrecer a las personas en edad laboral que están en paro un soporte de información , de orientación y de consultoría. Este servicio trabaja en colaboración con la oficina de colocación de Bassano del Grappa y se dirige a los residentes en MAROSTICA, COLCERESA, PIANEZZE, NOVE

 OFRECE

 Servicios a los ciudadanos

  • informaciones, orientaciòn laboral y formación

  • ayuda en la compilación y presentación de la Declaración de Disponibilidad Laboral Inmediata (DID) al trabajo y en la redacción del Currículum Vitae

  • asistencia en la búsqueda activa de trabajo

 Servicios a las empresas

  • se pide una buena disposición a aceptar a los pasantes

  • recoge las ofertas de trabajo

 

HORARIO Y UBICACIÓN:

Cada lunes de las 10.30 a las 12.30

Servicios Sociales

Calle IV Novembre, 10 – Marostica

tel. 0424/479307- fax 0424/479301

e-mail: informalavoro@comune.marostica.vi.it