!-- Matomo -->

SPORTELLO INFORMA LAVORO

Ultima modifica 1 agosto 2023

SPORTELLO Informalavoro

 
 

LINK SITO UFFICIALE INFORMALAVORO: http://www.lavoro.comunemarostica.it/

LINK SITO UFFICIALE OFFERTE DI LAVORO E CORSI DI FORMAZIONE: link

Lo Sportello Informa Lavoro vuole sostenere le persone che si trovano in un momento di transizione lavorativa. Il servizio, promosso dai Comuni di Marostica, Colceresa, Nove e Pianezze ha lo scopo di fornire informazioni e supporto per l'orientamento all'interno del mercato del lavoro e l'accesso ai servizi offerti dal Centro per l'Impiego di Bassano del Grappa.

In collaborazione con Veneto Lavoro lo Sportello può sostenere i cittadini e le imprese nelle seguenti attività:

  • informare e orientare sul mercato del lavoro e la sua organizzazione (servizi per il lavoro);
  • informare sulla gestione della disoccupazione (DID);
  • informare sulle Politiche Attive (es. Tirocini, Garanzia Giovani, Assegno per il Lavoro, ecc.) in corso;
  • supportare l'inserimento del CV del lavoratore, tramite il sistema ClicLavoro Veneto;
  • supportare l'inserimento del posto di lavoro vacante dell'impresa tramite il sistema ClicLavoro Veneto.

Orario e sede di apertura:

Presso i Servizi Sociali del Comune di Marostica in Via IV Novembre 10, Marostica – 36063 (VI), Italia. Il lunedì dalle 10:30 alle 12:30 ed il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

Recapito telefonico: 0424/479306

E-mail: informalavoro@comune.marostica.vi.it

 

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un'iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti (vedi http://www.cliclavoroveneto.it)

 

Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.

L’assegno per il lavoro, quindi, è un sostegno per l’inserimento/reinserimento lavorativo sotto forma di servizi e non un sostegno al reddito.

Tutti i servizi sono erogati con l'assistenza di un tutor dal soggetto accreditato che sceglierai una volta ottenuto il tuo Assegno.

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI). In ogni caso l’Assegno è rilasciato solo dal tuo CPI.

Il centro più vicino è il Centro Impiego di Bassano del Grappa in Largo Parolini 82, Bassano del Grappa 36061 (VI), Italia.

Sito ufficiale: link Centro per l'Impiego; e http://www.cliclavoroveneto.it/

Recapito telefonico: 0424017311

E-mail: cpi.bassanodelgrappa@venetolavoro.it

Orari di apertura: Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì dalle 08:30-12:30, Sabato/Domenica CHIUSO.

 

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

L’Assegno di Ricollocazione (AdR) è uno strumento di politica attiva che serve per aiutare le persone a ricollocarsi nel mercato del lavoro. È destinato a chi percepisce l'indennità di disoccupazione NASPI da almeno quattro mesi, e consiste in un voucher che può essere speso presso un centro per l’impiego o un operatore accreditato. Serve a potenziare le loro attività di supporto e fornire un servizio personalizzato agli utenti (vedi https://www.anpal.gov.it/adr).

Come richiederlo?

La gestione delle domande per l’Assegno di Ricollocazione è affidata all’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal). Coloro che rientrano tra i potenziali beneficiari devono innanzitutto prenotare presentando richiesta attraverso l’apposita procedure online, raggiungibile da questa pagina dedicata (https://www.anpal.gov.it/adr), seguendo le indicazioni riportate e cliccando su “Vai a MyAnpal“ in fondo alla pagina (https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/.

 

GARANZIA GIOVANI

Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile: è destinata ai Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, che ricevono appositi stanziamenti per realizzare misure rivolte ai giovani Neet, cioè non impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet: Not in education, employment or training).

La Garanzia Giovani prevede che entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale, ai giovani sia garantita un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Chi ha tra i 15 e i 29 anni, risiede in Italia ed è un Neet, può quindi usufruire delle misure di Garanzia Giovani per essere aiutato a trovare un lavoro, valorizzando le proprie attitudini e competenze.

Le misure previste sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale nel territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea, bonus occupazionali per le imprese, formazione a distanza.

Tutte le informazioni su Garanzia Giovani e su come accedere si trovano su: https://garanziagiovani.anpal.gov.it/.

 

WORK EXPERIENCE - FORMAZIONE E TIROCINIO PER DISOCCUPATI OVER 30

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l'obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

Tali attività, che rientrano tra le priorità individuate dal piano anticrisi regionale per favorire l'occupazione giovanile, si compongono di una parte di tirocinio della durata dai 2 ai 6 mesi, che permette soprattutto ai più giovani di imparare un lavoro direttamente in azienda, e di una parte di orientamento e formazione per una durata complessiva di 10 mesi. I percorsi possono svolgersi anche all'estero o in altre regioni italiane. 

In particolare, le Work Experience si rivolgono a persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Per i tirocinanti che non percepiscono un sostegno al reddito è prevista un'indennità di partecipazione per il periodo di tirocinio pari a 3 euro l’ora. Tale indennità sale a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti un'attestazione ISEE non superiore a 20.000 euro.

Maggiori informazioni e opportunità: http://www.cliclavoroveneto.it/work-experience

 

JOB CLUB

Un Job Club è un gruppo di persone che si aiutano a trovare un lavoro ritrovandosi a cadenze regolari coordinati da un trainer professionista certificato e seguendo il "Manuale Job Club": un programma dettagliato di 10 incontri. Ogni incontro è dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro e prevede contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni, a volte anche con un ospite.

Link sito ufficiale: www.job-club.it

 

SITI UTILI

Link Centro per l'Impiego di Bassano del Grappa:

Sito Web regionale per informazioni generali, appuntamento al Centro per l'impiego, Assegno per il Lavoro:

www.cliclavoroveneto.it

 

Per la richiesta di D.I.D. Dichiarazione di Immediata Disponibilità - DID OnLine, richiesta di profilazione, assegno di ricollocazione:

www.anpal.gov.it

 

Per la preparazione del curriculum

https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

 

Per la ricerca attiva del lavoro

https://www.cliclavoroveneto.it/cpiveneto/

http://www.provincia.vicenza.it/lavoro/servizio-per-limpiego-online/offerte-di-lavoro-e-di-tirocini

 

Incrocio Domanda/Offerta

https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

https://it.jooble.org/

www.jobcrawler.it

www.infojobs.it

www.xing.com

www.monster.com

 

Co-working

Uno spazio condiviso e dedicato ai professionisti e startup!

www.cre-ta.net

 

Informa Giovani

Sede di Bassano del Grappa: https://www.bassanogiovane.eu/home/

Sede di Schio: https://www.faberbox.it/

Sede di Vicenza: https://www.informagiovani.vi.it/