Certificazione di stato civile

Ultima modifica 7 febbraio 2024

L'estratto per riassunto dell’atto di nascita con paternità e maternità per uso riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis (uso estero, art 40 DPR 445/2000 e ogni altra certificazione di stato civile), può essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Marostica NEI SEGUENTI CASI:

• se l'evento è qui avvenuto, oppure
  • se l'atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell'evento.

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni che siano certificabili.

Si possono richiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati solo a partire dal 1 settembre 1871; per il periodo antecedente è possibile rivolgersi alle Parrocchie.

1. Attenzione: i dati per la ricerca dovranno essere ben circostanziati. Verranno presi in considerazione esclusivamente i nomi indicati senza alcuna attenzione alle varianti: ad es. se si chiede l’estratto di “Giovanni Martini” non potrà essere considerata la ricerca di “Giovanni Martin” o “Joao Martin” o “Giovanni Martino” o “Gianni De Martin”.
  2. La data di nascita indicata dovrà essere ben circoscritta.
  3. Non verranno forniti certificati laddove vi siano dubbi di omonimia o di corretta individuazione del nominativo ricercato (non sono ammesse quindi ricerche per tentativi)

Sia nei certificati che negli estratti per riassunto vige il divieto di indicare la paternità e la maternità salvo che l'uso sia finalizzato all'esercizio di diritti, o all'adempimento di doveri, derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione: in questo caso viene rilasciato esclusivamente agli interessati per far valer tali diritti (legge 432/1957).

Ciò significa che l’estratto può essere richiesto solo dall’interessato che intenda farsi riconoscere come cittadino italiano o da un suo delegato. Agenzie d’affari, procuratori o terze persone prive di delega non hanno titolo per richiedere l’estratto con paternità e maternità e la richiesta sarà respinta.

Con deliberazione della Giunta Comunale N. 107 del 16.07.2020 sono stati rideterminati i tempi di conclusione del procedimento di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis e deliberato che dal 01.08.2020 il rilascio di certificati ai fini del riconoscimento di cui sopra debba avvenire entro il termine di 180 giorni a partire dal ricevimento dell'istanza regolarmente prodotta.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La certificazione dagli atti dello stato civile è esente da tasse ed imposte.

In caso di spedizione a domicilio, all'istanza deve essere allegata una busta preaffrancata per la risposta (per l'Italia) oppure devono essere rimborsate le spese di spedizione secondo le seguenti tariffe:

1. spedizione in Italia: ricevuta di pagamento di € 1,50 per ciascun estratto;
  2. spedizione in Europa e bacino del Mediterraneo (zona postale 1): ricevuta di pagamento di € 2,50 per ciascun estratto;
  3. spedizione in altri paesi dell'Africa, Asia, America (zona postale 2): ricevuta di pagamento di € 3,50 per ciascun estratto;
  4. spedizione in Oceania (zona postale 3): ricevuta di pagamento di € 4,50 per ciascun estratto.

NB: I documenti saranno spediti per posta ordinaria (non tracciabile).

Le spese postali possono essere pagate:

• dall'estero: bonifico bancario intestato al Comune di Marostica a: Banca Popolare Volksbank - Sede di Marostica IBAN: IT35 I058 5660 5001 5157 0152 444 specificando come causale “SPESE DI SPEDIZIONE CERTIFICATO DI: cognome e nome”.

Nel caso in cui l’atto di nascita non esista nei registri e le spese postali siano già state anticipate non verranno restituite.

MODALITÀ DELLA RICHIESTA

Deve essere utilizzato l’apposito modulo scaricabile da questa pagina in formato pdf o editabile (l'uno o l'altro a scelta).

L'istanza può essere trasmessa, alternativamente:

1. Per POSTA: Comune di MAROSTICA - Via Tempesta, 17 - 36063 Marostica (VI)
  2. Via PEC (Posta Elettronica Certificata) casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Marostica: protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it
  3. Via EMAIL all'indirizzo di posta elettronica ordinaria demografici@comune.marostica.vi.it ;
  • L'istanza deve essere firmata dal richiedente che deve allegare obbligatoriamente copia di un documento di identità. In caso di invio telematico, le istanze devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse nei modi indicati precedentemente. Deve essere allegata la ricevuta di pagamento.
  • Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente); !!! ATTENZIONE !!! Essendo nulle e irrilevanti verranno cestinate senza alcun preavviso o comunicazione.

Nella pagina Modulistica sono reperibili:

Richiesta Certificati stato civile Marostica.pdf

Richiesta Certificati stato civile Marostica.odt