Descrizione
NUOVO TEATRO POLITEAMA: il teatro di Marostica, del territorio, del Veneto
Finiti i lavori ora al via lo spettacolo
Ieri è stata una giornata di emozioni, di spettacolo e di comunità quella che ha visto l'inaugurazione del nuovo teatro Politeama.
Un piccolo-grande gioiello architettonico e scenografico, risultato di un lungo e attento percorso di recupero condotto nell'ultimo periodo dal progettista e direttore dei lavori architetto Paolo Dal Sasso.
L’intervento complessivo è stato di 2 milioni di euro, di cui circa 1 milione proveniente dal Ministero della Cultura.
Il palco, costituito con una pavimentazione in legno e leggermente inclinato verso la platea, garantisce un’acustica naturale e una visibilità ottimale. Sono stati scelti materiali durevoli e di alta qualità. Particolare attenzione è stata riservata anche all’acustica: il risultato è un ambiente sonoro confortevole, adatto a diversi tipi di spettacolo e pensato per offrire al pubblico un’esperienza d’ascolto di alta qualità.
UNA GESTIONE CONDIVISA E SOSTENIBILE
La gestione dei prossimi tre anni del Teatro Politeama è stata affidata al Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia con una formula innovativa, che unisce parte pubblica e terzo settore.
L'Amministrazione comunale è riuscita a destinare alla funzionalità del teatro 70 mila euro all’anno per i prossimi tre anni, senza togliere a nessuna attività culturale marosticense le risorse assegnate storicamente.
A questo si aggiunge la collaborazione del territorio, che da sempre risponde favorevolmente alle proposte dell’Amministrazione, con il sostegno di sponsor e mecenati: BCC Veneta, Vimar S.p.A., Busa Combustibili S.r.l., Poli Distillerie S.r.l. e MU.BRE Costruzioni S.r.l.
Un ringraziamento al Ministero della Cultura, a "La Piccionaia" e a tutte le associazioni culturali marosticensi, agli uffici comunali e ai tecnici, a tutti coloro che hanno reso possibile trasformare un sogno in realtà. Grazie agli sponsor e ai mecenati, a tutte le autorità amministrative e politiche intervenute.
Il 29 novembre 2025 sarà una data storica per Marostica: il Teatro Comunale Politeama "prenderà vita" con lo spettacolo di apertura, dando avvio alla nuova stagione culturale. Ospiterà spettacoli di prosa, musica, danza, teatro e grandi eventi culturali, accogliendo compagnie di rilievo nazionale e artisti emergenti. Sarà anche sede di convegni, rassegne tematiche e laboratori.
Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti di formazione, che permetteranno a compagnie e artisti di vivere e lavorare sul territorio, creando un legame diretto tra arte e comunità.
Il programma della stagione teatrale sarà pubblicato a breve.
#cittàdimarostica #politeama
A cura di
Contenuti correlati
- Temporanea Chiusura Ecocentro
- Corso autodifesa femminile - Gratuito – Palestra di Crosara - Giovedi 6 - 13 - 20 novembre 2025
- Corso "CI PIACI IN BICI" Corso di Ciclomeccanica e Pianificazione Ciclotour. Dal 18 novembre a 9 dicembre. Iscrizioni aperte. Posti limitati.
- Avviso per la nomina e designazione di rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni (proroga termini al 13/11/2025)
- Seminari di Storia dell'Arte 4.0 a cura dello Storico dell'Arte Mario Guderzo
- Il Cassetto della Memoria
- SOLUZIONI ALLE CRITICITÀ DELLA SCUOLA “Madre Teresa di Calcutta di Ponte Campana"
- Riprende il gruppo del cammino e la ginnastica dolce per la popolazione ultrasessantenne
- Nuovi Bidoni
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 08:44