🎁⛸☃️🛷🎄NATALE CON NOI 🎄🛷☃️⛸🎁

Pubblicato il 3 dicembre 2021 • About Marostica

💫Con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza degli Scacchi e l’illuminazione della favolosa cinta muraria che quest’anno comprende anche le torri, sono state inaugurate a Marostica le festività natalizie avvolgendo di una magica luce la cittadina, che sarà ancora più splendente con l’ultimazione delle luminarie. Anche il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza è un segnale di ripresa e di avvio verso il clima natalizio, in uno scenario unico destinato ad attrarre molti visitatori.

🎅🏼Grazie alla collaborazione di Città di Marostica, Confcommercio e Associazione Pro Marostica, il centro storico si animerà nelle domeniche di dicembre (il 4, il 12 e il 19) con i tradizionali mercatini degli hobbysti, con numerose idee per i regali natalizi, e uno spazio per i più piccoli allestito a Palazzo del Doglione, dove potranno incontrare Babbo Natale, elfi e gnomi ed immergersi in fantastici laboratori didattici a cura di Confartigianto, per la realizzazione di biglietti di auguri e di decorazioni all’insegna della manualità e del riciclo.

🎁⛸ Fra le iniziative, “Acquista e pattina”, nell’ambito del Distretto del Commercio di Marostica:  a fronte di qualche acquisto, una trentina di attività offriranno ai propri clienti biglietti per la pista di pattinaggio in piazza.

🎁🍷Durante i week end sarà attivo un punto di ristoro, con vin brulè e bevande calde, a cura di Pro Marostica, mentre è confermata anche la tradizionale gara di curling con pignate di minestrone (9 gennaio).

🎁👨‍👨‍👧‍👦Per i più piccoli, dai 5 agli 8 anni, la Biblioteca Civica propone letture natalizie nelle giornate del 4,9,11, 16 e 18 dicembre (ore 16.30) mentre il 23 dicembre, alla Chiesetta San Marco, sempre per i bambini, è in programma un laboratorio natalizio (ore 16.30, iscrizioni per tutte le attività in Biblioteca).

🎁🎭Fra gli eventi di spettacolo, immancabile il “Canto di Natale” dell’Associazione Teatris, con la regia di Maurizio Panici, in scena al Teatro Politeama il 17 e il 18 dicembre (ore 20.30) e il 19 dicembre (ore 16.30).

🎁🎼Ricco anche il programma musicale con i concerti di Natale a cura della Filarmonica di Crosara-Marostica con il Quinta Giusta Ensemble (18 dicembre, ore 20.45, Sala Polifunzionale Oratorio Don Bosco, prenotazioni al numero 334.9676326) e il tradizionale concerto con I Cantori di Marostica e Marostica Sinfonietta (26 dicembre, ore 18.00, Chiesa di Sant’Antonio, prenotazioni tel. 0424 72187/0424 72219). Il concerto, inserito nell’Autunno Musciale, è dedicato a Floriana Trevisan, Oddone Baretta, Laura Canton e Luciano Mari in collaborazione con AIDO e FIDAS e vede in scena, oltre a I Cantori, Mauro Spinazzè e Stefano Favretto (violini), Margherita Orlandi (viola), Edvige Forlanelli (violoncello), Daniele Carnio (contrabbasso), Luisa Moresco (pianoforte) e Alessandro Bassetto (percussioni), con la direzione di Michele Geremia. La Filarmonica Crosara-Marostica firmerà anche il Concerto di Capodanno del 1 gennaio (ore 20.45) alla Chiesa di San Antonio Abate (prenotazioni 334.9676326).

🎁🏰Le mostre del periodo di Natale sono dedicate ad Arpalice Cuman Pertile nel trentesimo anniversario del Premio di letteratura per l’infanzia Marostica Città di Fiabe a lei intitolato, con una ricca retrospettiva che comprende rare edizioni, foto e illustrazioni (Castello Inferiore, fino al 9 gennaio) e a “Ritratti felici 2021”, nella sede di Marostica Fotografia di viale Mazzini, con le immagini di Sergio Sartori.

🎁🎄Non mancano i momenti di incontro e di scambio degli auguri nelle frazioni. Alla Vigilia di Natale in Borgo Giara ci si scambia gli auguri sotto l’albero (dalle 17.00 alle 19.30) e a Marsan, dopo la Santa Messa, gli alpini preparano vin brulè e cioccolata calda, mentre il 6 gennaio, in Quartiere San Benedetto, “Se brusa la vecia” con una festa per le famiglie (dalle 17.00 alle 19.00).

🎁👉“Natale con Noi 2021” a Marostica è promosso da Amministrazione Comunale, Associazione Pro Marostica e Confcommercio Marostica, in collaborazione con Compagnia delle Mura, Confartigianato, Coldiretti e Caretera de Marostega con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank. La pista di pattinaggio sul ghiaccio e le attività di Associazione Pro Marostica sono sostenute da Banca di Vicenza Verona e da Vimar.

👉Tutto il programma è consultabile sui siti www.comune.marostica.vi.it e www.visitmarostica.eu e sulle pagine Facebook Città di Marostica / Restate a Marostica / Associazione Pro Marostica