"Il Gioco" e "100 anni di partite" due mostre fotografiche per il Centenario della prima Partita a Scacchi a personaggi viventi

L’Associazione Marostica Fotografia 1979 in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, l'Associazione Pro Marostica e la Consulta tra le Associazioni culturali del territorio propone due mostre fotografiche dedicate al gioco degli scacchi. 

Inaugurazione il 2 settembre ore 11:00.
Luogo: sale espositive del Castello Inferiore.
Apertura dal 2 al 30 settembre tutti i giorni,  orario 9:00-13:00 - 14:30-18.30.    

Il gioco degli scacchi è narrato in due tematiche.

Nella prima parte con titolo "IL GIOCO" gli scacchi sono raccontati sotto diversi aspetti: filosofico, etico, sociologico, scientifico, antropologico, umanistico.  Le immagini fotografiche esposte offrono a chi le guarda emozioni, sensazioni e, soprattutto, spunti per riflettere sulle mosse che l’umanità sta compiendo su questa gigantesca scacchiera che è il nostro pianeta Terra.

Nella seconda parte della mostra a titolo "CENTO ANNI DI PARTITE 1923 - 2023" è proposta un’ampia raccolta di fotografie, immagini e documenti provenienti da archivi pubblici e privati che documentano le varie edizioni della manifestazione.

Hanno fornito il materiale fotografico e documentale: Biblioteca Bertoliana (Vicenza) - Archivio fotografico Ente provinciale per il Turismo, Archivio Pro Marostica, Archivio Sergio Sartori, Archivio eredi Mario Strada, Archivio Marostica Fotografia 1979.

La mostra ha il patrocinio della Città di Marostica. 

Per info: tel./WhatsApp +39 345 2397740 - info@marosticafotografia1979.it  - www.marosticafotografia1979.it  

Locandina