๐—œ ๐Ÿฑ๐Ÿฌ ๐—”๐—ก๐—ก๐—œ ๐——๐—œ ๐—จ๐— ๐—ข๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ ๐—” ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—–๐—”

Pubblicato il 12 maggio 2022 โ€ข About Marostica

๐—œ ๐Ÿฑ๐Ÿฌ ๐—”๐—ก๐—ก๐—œ ๐——๐—œ ๐—จ๐— ๐—ข๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—œ ๐—” ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ข๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—–๐—”

โšซ๏ธ ๐ธ๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘–๐‘™ 1969 ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ, ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘“๐‘Ž๐‘š๐‘œ๐‘ ๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘ง๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘โ„Ž๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘€๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž, ๐‘ ๐‘– ๐‘ ๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘ ๐‘’ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’, ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž “๐‘…๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘–๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘ข๐‘š๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘–๐‘™๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘ฃ๐‘’๐‘›๐‘’๐‘ก๐‘–”...

โšซ๏ธ Si apre con queste note dal Gruppo Grafico Marosticense il catalogo della 50^ edizione di Umoristi a Marostica, mostra in allestimento dal 14 maggio al 19 giugno al Castello Inferiore, con Salone d’Autore dedicato all’illustratrice Marlene Pohle e una selezione delle opere dell’ultima edizione, incentrata sul tema della Memoria. 

โšซ๏ธ Con la 50^ edizione  si celebra anche l’avanzamento di un percorso di valorizzazione dell’archivio storico del concorso che dal 1969 ha collezionato migliaia di opere da tutto il mondo di importanti autori.

โšซ๏ธ Questo immenso patrimonio di oltre 10.000 opere, fino ad ora custodito dal Gruppo Grafico Marosticense, sarà trasferito gradualmente alla Città che si è impegnata nell’archiviazione e nella digitalizzazione.

โšซ๏ธ Fra le iniziative collaterali della mostra, sono  state realizzate delle cartoline che riproducono le immagini più iconiche della storia del concorso che saranno disponibili, gratuitamente, in mostra e nei negozi e nelle attività del centro storico, oltre che in biblioteca ed infopoint. Per completare la collezione di 39 soggetti i visitatori dovranno intraprendere una simpatica caccia al tesoro…

โšซ๏ธ Vista l’eccezionalità dell’anniversario, per la mostra sono stati realizzati due cataloghi, quello relativo all’edizione in corso e una pubblicazione che riassume i vincitori dal 1969 ad oggi: un inestimabile saggio della grafica umoristica internazionale che, attraverso le illustrazioni, racconta mezzo secolo di storia del concorso che negli anni ha affrontato le tematiche più diverse. Davvero un oggetto da collezione.

โšซ๏ธ “Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.

Inaugurazione sabato 14 maggio, ore 17
Non mancate a a questa storica esposizione!

#umoristiamarostica
#umoristi
#grafica
#visitmarostica
Umoristi a Marostica