๐ฎ๐นGiornata nazionale della memoria e del sacrifico degli Alpini
๐นGiovedì 26 gennaio 2023 si celebrata per la prima volta la “Giornata nazionale della memoria e del sacrifico degli Alpini”, istituita dal Parlamento con la legge n° 44 del 5 maggio 2022.
๐นL’art. 1 indica come scopo della Giornata “conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka” e “promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”.
๐ฎ๐นDalla volontà dei Reduci di Nikolajewka scaturì la scelta di onorare i morti aiutando i vivi: non per niente il “monumento vivente” ai protagonisti del 26 gennaio 1943 si chiama Scuola Nikolajewka, è a Brescia ed è la più grande e moderna struttura in Italia per la disabilità fisica grave.
“๐ฟ๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐ ๐ข ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ค๐๐. ๐บ๐๐ฬ ๐ก๐ข๐ก๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐ข๐ ๐ ๐๐ฬ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ข๐๐โ๐. ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ ๐๐ ๐ ๐ก๐๐๐๐๐ฃ๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐โ๐, ๐’๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐’๐๐๐๐. ๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ง๐๐ ๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐ ๐๐๐ข๐๐๐ ๐๐ ๐ข๐๐๐๐๐. ๐๐๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐ข๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐". (Mario Rigoni Stern)
๐นQuesta sera il castello inferiore di Marostica si illuminerà con il tricolore