Salta al contenuto principale

Corso "CI PIACI IN BICI" Corso di Ciclomeccanica e Pianificazione Ciclotour. Dal 18 novembre a 9 dicembre. Iscrizioni aperte. Posti limitati.

Corso "CI PIACI IN BICI" Corso di Ciclomeccanica e Pianificazione Ciclotour. Dal 18 novembre a 9 dicembre. Iscrizioni aperte. Posti limitati.

Data :

4 novembre 2025

Corso "CI PIACI IN BICI" Corso di Ciclomeccanica e Pianificazione Ciclotour. Dal 18 novembre a 9 dicembre. Iscrizioni aperte. Posti limitati.
Municipium

Descrizione

"Ci PiaCi in BICI" è un corso di Ciclomeccanica e Pianificazione Ciclotour che propone 4 incontri in 4 settimane per diventare maestri nella sublime arte della ciclo meccanica per essere pronti ad affrontare gli imprevisti che possono accadere in un cicloviaggio. Conosceremo le biciclette analizzandone le varie parti. Impareremo ad utilizzare strumenti utili per leggere e tracciare la nostra rotta. Infine saremo in grado di allestire la nostra bici pronta per essere la nostra migliore compagna di viaggio ma soprattutto farci sentire sempre a casa. 
QUANDO E DOVE
Le quattro serate dei corsi si terranno i martedì 18, 25 novembre e 2,9 dicembre dalle 19:30 alle 21:30 presso la sala di  Via Stroppari, 2, 36063 - Valle San Floriano. 
PROGRAMMA Ogni serata sarà composta da parti di teoria e parti di pratica, in cui potrete sporcarvi le mani (portatevi guanti e vestiti comodi!) ma soprattutto si finisce mangiando e bevendo insieme!!
Gli incontri riguarderanno i seguenti vari aspetti per essere pronti ad iniziare un cicloviaggio

• 18 novembre - 'meccanica di viaggio I': ovvero imparare come risolvere in viaggio le forature su camera e tubeless, riparazione catena

• 25 novembre  - ‘meccanica di viaggio II ’: ovvero imparare come sistemare freni,   raggi, ricalibrazione del cambio

• 2 dicembre - 'pianificazione della traccia viaggio': gestire gli imprevisti e le difficoltà specifiche legate ai luoghi (maltempo, altitudine, ..) , come fare una traccia su komoot

• 9 dicembre - ‘bikepacking & allestimento': set up con borse da bikepacking o da cicloturismo, imballaggio della bici per trasportarla in aereo

Alla fine di ogni incontro è previsto un momento di convivialità: se ne hai piacere sentiti libera e libero di condividere quello che vuoi.

FORMATORI 
La Ciclofficina CicloCose di Villa Angaran San Giuseppe per questo ciclo di incontri ha deciso di mettersi in gioco con le proprie competenze e l'esperienza accumulata chilometro dopo chilometro tra viaggi nazionali e intercontinentali dei propri volontari e volontarie.

COSTI 
Gli appuntamenti sono inseriti all'interno della progettualità Flow e svolti dalle persone volontarie della Ciclofficina CicloCose, pertanto la frequentazione tramite iscrizione sarà ad offerta libera; il che non vuol dire che non abbia costi ma che sono sostenuti da una collettività di persone e realtà. Ti chiediamo pertanto di avvertirci in caso di assenza in modo da poter far partecipare altre persone interessate ma che si iscrivono tardi.

Ciclofficina CicloCose metterà a disposizione i suoi strumenti, ricambi e rottami e nell’ultima serata potrete eventualmente portare la vostra bicicletta, ed applicare le cose che abbiamo imparato. Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3_hZiDdqFvGdj6rmu1qMaiKQC4mYB7NJFv4V9Ka23d32P6g/viewform?usp=pp_url  

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 14:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot