AVVIO RILEVAZIONE CENSUARIA SUL TERRITORIO MAROSTICENSE

Pubblicato il 4 ottobre 2021 • Avvisi , Comune

In questo mese di ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

• Rilevazione da Lista: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat, vi partecipano solo le “famiglie campione” che, entro i primi giorni di ottobre, riceveranno una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso, il questionario online da casa . In caso di assoluta impossibilità, a partire dal 4 ottobre 2021 e sino al 23 dicembre 2021, potranno contattare, l'ufficio di Censimento allo 0424479210 per concordare un eventuale appuntamento con il rilevatore incaricato, oppure attendere direttamente il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dall’8 novembre 2021.
  • Rilevazione Areale:prevede invece la compilazione del questionario online tramite l'intervento diretto di un rilevatore incaricato dal Comune , vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”: la famiglia è informata attraverso un avviso e/o una locandina affissa sul portone a partire dal 1° ottobre. Gli interessati saranno quindi censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre 2021.

ATTENZIONE:

La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o l'ufficio di censimento istituito presso il Comune ( tel. 0424479210)
  • consultare le Domande frequenti.