πŸπŸŽƒπŸ„ Antica Fiera di San Simeone - 30 e 31 ottobre 2021 πŸ‚πŸŽƒπŸ„

Pubblicato il 26 ottobre 2021 β€’ About Marostica , Iniziative Centro Storico β€’ Piazza Castello, 36063 Marostica VI, Italia

πŸπŸŽƒπŸ„ Antica Fiera di San Simeone πŸ‚πŸŽƒπŸ„

❇️Ritorna domenica 31 ottobre l’Antica Fiera di San Simeone di Marostica. Dopo la sospensione a causa delle restrizioni Covid, la città prepara un ricco programma di iniziative dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici.❇️

🍁 La tradizionale fiera propone quanto di meglio possa offrire il territorio dal punto di vista agricolo e delle eccellenze gastronomiche, con mercati, degustazioni, mostre e tante attività di laboratorio e animazione per le famiglie.

πŸ‚ Sarà un’edizione davvero ricca: dai prodotti di stagione della terra all’olio; dai funghi ai frutti antichi; dal miele al caffè; fino alle proposte culinarie tipiche dell’autunno dei ristoranti della zona. 

πŸŽƒ Una attenzione particolare è riservata all’artigianato locale, con dimostrazioni ed esposizioni e non mancheranno le attrazioni per i più piccoli, con il ritorno del luna park e le animazioni del Castello.

Oggi la presentazione al Castello Inferiore con il sindaco Matteo Mozzo, l'assessore Ylenia Bianchin, il presidente di Pro Marostica Simone Bucco e i rappresentanti delle tante associazioni coinvolte.

❇️⬇️Scopri il programma⬇️❇️

πŸ”·Da sabato 30 ottobre, dalle ore 18.00, è possibile visitare al Castello Inferiore le mostre “Mondo rurale nella cornice d’autunno” con la mostra dei funghi a cura del Gruppo micologico Tono Greselin di Bassano del Grappa. L’Associazione Mondo Rurale, per tutta la giornata di domenica, curerà anche l’esposizione di antiche varietà di frutti.
 
πŸ”·Domenica 31 ottobre, dopo la Santa Messa del Ringraziamento nella chiesa di S. Antonio Abate (ore 10.30), in Viale Stazione la benedizione dei trattori (ore 11.30). Alle 12.00, nel porticato di Palazzo Doglione, l’inaugurazione ufficiale della Fiera alla presenza delle autorità, con le premiazioni dei concorsi “Balconi fioriti e angoli suggestivi” e “Zucca+Zucca”. Una curiosità: ai primi classificati del concorso dedicato alle zucche andrà in omaggio una cena per due in uno degli esercizi selezionati, ovvero Osteria Madonnetta, Ristorante Pizzeria Luna e l’altro, Agriturismo Da Pion e Agriturismo Al Filò.
 
πŸ”ΉNel frattempo la Piazza si anima, fin dalle prime ore, con il mercato di Campagna Amica di prodotti a km 0 a cura di Coldiretti; l’esposizione di prodotti tipici e stagionali; le proposte di lavorazioni artigianali a cura di Confartigianato e associazioni e aziende del territorio.
 
πŸ”ΉDue angoli speciali saranno riservati alla degustazione di prodotti al caffè a cura dell’Accademia del Caffè Prospero Alpini Marosticense e all’Associazione regionale Apicoltori, che proporrà dei laboratori nel giardino della biblioteca.
 
πŸ”ΉNel pomeriggio di domenica, spettacoli itineranti e di strada animeranno le vie del centro, guidati da “Gli Acrobati del Borgo”, mentre bambini e famiglie potranno cimentarsi in interessanti laboratori e giochi all’insegna dei prodotti del territorio, a cura di Confartigianato, Campagna Amica e S.F.P. Pove del Grappa.

πŸ”ΉI visitatori potranno degustare i piatti della tradizionale rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin” nei ristoranti della zona, mentre in occasione della Fiera i negozi del centro saranno aperti.
 
πŸ”ΉProgramma particolare quello creato da Associazione Pro Marostica, in coincidenza del week end di Halloween. Sabato 30 e domenica 31 ottobre, da un’idea di Carla Frigo e in collaborazione con il gruppo teatrale I Cialtroni, propone due eventi per il pubblico ad alta tensione, sfruttando la suggestiva ambientazione medioevale del castello.
 
πŸ”·Luna Park attivo in Campo Marzio fino all’1 novembre.

🟒GREEN PASS OBBLIGATORIO su tutta l'area fieristica per le persone dai 12 ANNI IN SU con controlli a campione
😷OBBLIGO utilizzo MASCHERINA

L’Antica Fiera di San Simeone è promossa dal Comune di Marostica con il patrocinio della Regione del Veneto, in collaborazione con Associazione Pro Marostica Confartigianato Imprese Vicenza, Coldiretti Vicenza, Campagna Amica Vicenza, Confcommercio Vicenza, Ristoratori di Marostica, Associazione Mondo Rurale, Protezione Civile di Marostica,Associazione Regionale Apicoltori, Accademia del Caffè Prospero Alpini Marosticense, Gruppo Micologico Tono Greselin di Bassano del Grappa, Caretera Marostica, Osteria Madonnetta, Ristorante Pizzeria Lunaelaltro, Agriturismo DaPion e Agriturismo Al Filò. 
Banca di Verona e Vicenza (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) sostiene le attività di Associazione Pro Marostica.

 

 

⚠️MODIFICHE DELLA VIABILITÀ  IN OCCASIONE DELL'ANTICA FIERA DI SAN SIMEONE⚠️

Con ordinanza n. 108 del 26/10/2021 sono state istituite le seguenti disposizioni:

Nella giornata di sabato 30 ottobre 2021, dalle ore 13.00 alle ore 19.00, sull'area di sosta di Viale Stazione antistante Porta Vicenza è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in quanto area riservata ai soli veicoli autorizzati per l'allestimento della mostra micologica.

Nella giornata di Domenica 31 Ottobre 2021:

1.sull'area pedonale urbana di Piazza Castello, istituita con ordinanza n. 35 del 29.04.2021, viene concesso in deroga il transito e la sosta ai veicoli al servizio dell'organizzazione dell'evento per i necessari lavori di allestimento e disallestimento delle strutture, nonché il transito della tradizionale sfilata dei trattori;

2.dalle ore 07.00 alle ore 19.30 è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta sul tratto di Viale Stazione compreso tra Porta Vicenza ad ovest e Porta Stazione ad est, con l'eccezione per i veicoli in uso agli espositori espressamente autorizzati;

3.dalle ore 07.00 alle ore 19.30 è istituito il divieto di transito all'altezza del fornice di Porta Stazione con deviazione per l'accesso al centro storico attraverso Porta Bassano;

4.dalle ore 07.00 alle ore 19.30 è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta nelle aree di Piazza Castello esterne all'area pedonale urbana, e di conseguenza è istituito il divieto di accesso nelle vie Cairoli e Vajenti con la sola eccezione di residenti e frontisti ai quali è consentito eccezionalmente il doppio senso di circolazione da effettuarsi con la dovuta attenzione ed adottando le opportune cautele al fine di evitare incidenti;

5.dalle ore 07.00 alle ore 12.00 è vietata la sosta con rimozione coatta dei veicoli non autorizzati, nel parcheggio di Viale Stazione compreso tra Porta Stazione e via Pizzamano al fine di consentire la sosta, per la benedizione, dei trattori partecipanti alla sfilata.

Dalle pre-elencate limitazioni sono esclusi i veicoli al servizio dell’organizzazione dell'evento o comunque ad essa funzionalmente collegati, espressamente autorizzati dalla Polizia Locale, nonchè i mezzi di soccorso e quelli in uso alle forze dell’ordine.

Ordinanza consultabile in allegato.

WhatsApp Image 2021-10-26 at 16.49.46
Allegato formato jpeg
Scarica
WhatsApp Image 2021-10-26 at 16.49.45
Allegato formato jpeg
Scarica
ord_00108_26-10-2021
Allegato formato pdf
Scarica