❇️❇️ Sulle tracce di Arpalice, la mostra!❇️❇️

Pubblicato il 13 novembre 2021 • About Marostica

🔹“Sulle tracce di Arpalice, tra passato e futuro” è la mostra che la Città di Marostica dedica alla scrittrice e poetessa per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile in programma al Castello Inferiore fino al 9 gennaio 2022, in occasione del trentesimo anniversario del Premio Nazionale di Letteratura per l'infanzia Marostica Città di fiabe a lei intitolato. 

🔹Si tratta di un’occasione speciale per approfondire la conoscenza della nostra illustre concittadina che fu  una donna all’avanguardia, attiva in campo sociale e sostenitrice di alti valori morali. Il suo impegno in campo civile la portò ad operare scelte coraggiose in contrasto con le autorità politiche del tempo, condizionando la sua esistenza. Una donna libera ed indipendente della quale questa mostra restituisce un ritratto senza precedenti.

🔹Attraverso i nuovi contributi storico-scientifici di Liliana Contin e Roberto Bertacco e del Gruppo Storia di Marostica e dell’Università adulti/anziani di Marostica, la mostra vuole far conoscere al pubblico la vita, il pensiero e le opere della scrittrice mettendo in evidenza la sua eredità culturale, e non solo. 

✅Uno spazio della mostra è dedicato ai 30 anni di storia del Premio  e ai bozzetti degli studenti che hanno partecipato al concorso per l'affresco in onore della scrittrice.

❇️La mostra  è organizzata dalla Città di Marostica con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni di Marostica e Liceo Statale “Don Giuseppe Fogazzaro” di Vicenza e con il supporto di Maroso Costruzioni, main sponsor del progetto. Partner sostenitori Pizzato Elettrica e Confartigianato Vicenza (Mandamento di Marostica).