MODALITA’ DI ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI IN ARRIVO DALL’UCRAINA

Pubblicato il 10 marzo 2022 • Avvisi , NO ALLA GUERRA , Sociale
In risposta alle numerose richieste di informazione relativamente all’accoglienza di profughi ucraini si precisano le seguenti indicazioni iniziali:

1️⃣Gli alloggi preposti all’accoglienza devono rispettare le norme vigenti in materia di abitabilità, sicurezza e confort abitativo.

2️⃣Gli alloggi devono essere in possesso dei normali standard abitativi, dotati di acqua, luce, gas e di riscaldamento.

3️⃣I costi di vitto e alloggio sono a carico del proprietario dell’immobile salvo diverse disposizioni future.

4️⃣Chi accoglie dovrà inoltre garantire gli spostamenti/trasporti necessari alla regolarizzazione delle situazioni.
___________________________________________________________

🏡OFFRIRE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA:🏡

E’ possibile informare la Protezione Civile Veneto della disponibilità ad accogliere cittadini ucraini accedendo al sito internet della Protezione Civile Veneto e compilando il questionario dedicato.
Il questionario (Modulo per offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi) è raggiungibile accedendo alla seguente pagina:
___________________________________________________________

‼️ACCOGLIENZA/ARRIVO IN ITALIA:‼️

Nel caso di cittadini ucraini già accolti o in arrivo è necessario seguire le seguenti indicazioni operative:

🏥ADEMPIMENTI SANITARI 🏥

Le informazioni relative alla presa in carico sanitaria sono reperibili nel sito internet dell’Azienda ULSS:

Screening con Tampone antigenico per Covid 19
Il giorno stesso dell’arrivo le persone provenienti dall’Ucraina, compresi i minori, devono recarsi presso i punti tamponi dell’AULSS 7 per eseguire un tampone antigenico.
a. Senza necessità di impegnativa né di prenotazione;
b. Con un documento di identità;
presso il Punto Tamponi dell’Ospedale di Bassano del Grappa con entrata in Via Carpellina (da lunedì a venerdì alle 7.00 alle 17.00 – sabato e domenica dalle 7.00 alle 13.00).

Per gruppi di rifugiati: è raccomandata la prenotazione da parte della struttura/associazione di accoglienza, tramite una richiesta di contatto urgente a 📧ucraina@aulss7.veneto.it
Il rifugiato deve inviare all’indirizzo 📧ucraina@aulss7.veneto.it  il referto del tampone, la copia del documento di identità, il numero di telefono per contatti, il domicilio temporaneo, l’indicazione delle lingue parlate, certificazioni vaccinali ed eventuali certificati di guarigione da COVID-19. Successivamente riceverà le indicazioni da seguire.

Per contattare il Punto Tamponi:
☎️Numero Verde: 800 938 800 dal lunedì al venerdì, orario 8:00/18:00 e sabato 8:00/13:30.

Accesso all’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale:
Per coloro che non devono osservare la quarantena, oppure, a conclusione della quarantena stessa, sarà possibile recarsi presso i Distretti Sanitari di competenza per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e poter avere accesso all’assistenza del servizio sanitario medesimo.

✍️ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI✍️

📌Segnalazione alla Polizia Locale
Dal sito internet del Comune di Marostica www.comune.marostica.vi.it accedere alla home page e al riquadro verde “modulistica” > Polizia Locale Modulistica varia:

1️⃣Scaricare il documento “Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario” (fondo pagina);

2️⃣Compilare il documento con allegati i documenti richiesti;

3️⃣Trasmettere alla Polizia Locale i documenti entro 48 ore dall’accoglimento.

Informazioni:
Comando Polizia Locale – Comune di Marostica - tel. 0424 72255
📌Segnalazione alla Questura/Commissariato
La Polizia Locale provvederà alla trasmissione della dichiarazione di ospitalità al Commissariato di Bassano del Grappa il quale convocherà direttamente gli interessati per gli adempimenti necessari.
_____________________________________________________
ℹ️ULTERIORI INFORMAZIONIℹ️

➡️Sportello di Segretariato Sociale
(Servizio telematico di prenotazione appuntamenti presso la Questura di Vicenza per rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, carta di soggiorno; Informazioni ed assistenza pratiche amministrative quali rilascio e rinnovo permesso di soggiorno, richiesta ricongiungimento familiare, richiesta asilo politico, acquisizione cittadinanza italiana, ecc.).

➡️Sportelli sul territorio
MAROSTICA: GIOVEDI’, ORE 10/13 – Servizi Sociali Via IV Novembre 10 – tel. 0424 479306
NOVE: GIOVEDI’, ORE 16/18 – Centro Diurno Via del Donatore – tel. 0424 827242
TEZZE SUL BRENTA: MERCOLEDI’, ORE 9/13 – Municipio Piazza della Vittoria – tel. 0424 535955
ROSSANO VENETO: MERCOLEDI’, ORE 16/18 – Municipio Piazza Marconi – tel. 0424 547119
Vi preghiamo di aiutarci nella diffusione.
Matteo Mozzo
F.TO__ACCOGLIENZA UCRAINI_PRIME INDICAZIONI