Frane, interventi per 288.000 euro.

Pubblicato il 8 ottobre 2021 • Opere , Sicurezza

Ammonta a 288.000 euro il costo dei lavori per sanare i dissesti di sei frane di Via Collalto, Via Erta, Via Caribollo e in località Miglioretti e Costacurta.

In particolare sono 109.931,37 euro (finanziati per euro 90.000 con contributo statale e per euro 19.931,67 da bilancio) i soldi impegnati per Via Collalto, Via Erta, Via Caribollo per opere di messa in sicurezza del ciglio strada che risulta soggetto ad un fenomeno di degrado della scarpata verso valle, dovuto al dilavamento delle acque meteoriche.

Comporteranno una spesa di 178.000 euro, finanziati con mezzi di bilancio, i lavori di sistemazione di tre dissesti franosi in località Miglioretti e Costacurta.
Il dissesto di Via Costacurta si configura come uno scivolamento della porzione superficiale del terreno, che ha interessato una porzione del pendio a valle della strada comunale.  In Via Miglioretti, invece, sono due i dissesti presenti che si argineranno con la realizzazione di una palificata ancorata al pendio. In particolare si interverrà in un tratto molto lungo, di oltre 30 metri, dove il cedimento ha interessato ben metà carreggiata stradale.

Le opere di consolidamento si rendono necessarie per garantire la sicurezza alla cittadinanza e sono integrate da una importante opera di pulizia e ripristino della rete di scarico secondaria collinare, che riprenderà nelle prossime settimane dopo l’importante intervento del 2020.